nodo uni big game

« Older   Newer »
  Share  
max pura vida
view post Posted on 17/1/2010, 14:02




Nel big-game la doppiatura del tratto terminale di lenza è una necessità da cui non si può prescindere e, anche se vi sono alcuni nodi specifici per realizzarla, talvolta si può ricorrere al nodo Uni per la maggiore semplicità di esecuzione oltre che per la garanzia di disporre di un carico di rottura compreso fra il novanta ed il cento per cento della lenza annodata.


1) Si comincia tagliando una quantità di filo sufficiente a formare la doppiatura di lenza e se ne annodano le estremità con un nodo semplice; poi si mette a doppio anche il corpo di lenza per almeno quaranta centimetri.
2) Si affiancano i fili raddoppiati e, con il capo annodato, si realizza un nodo base uni a quattro spire che va ad avvolgere il corpo di lenza ed il relativo capo libero accostando le spire.
3) Con l'asola costruita dal corpo di lenza si costruisce un secondo nodo base Uni a quattro spire che va ad avvolgere la doppiatura di lenza accostando le spire.
4) Si lubrifica molto bene, quindi si agisce con forza sui fili della doppiatura di lenza e su quelli rappresentati dal corpo di lenza e dal suo capo libero fino a che i due nodi non si sono azzuccati al massimo l'uno contro l'altro. Si tagliano le parti in eccedenza molto vicino al nodo.

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
0 replies since 17/1/2010, 14:02   81 views
  Share