lead core con nylon e dacron

« Older   Newer »
  Share  
max pura vida
view post Posted on 17/1/2010, 13:55




La giunzione di lenze composte da diverso materiale è da sempre stata laboriosa, soprattutto quanto si tratta di unire una lenza lead core (anima di piombo o monel) ed una lenza in nylon o dacron. Utilizzando questo nodo si possono avere, comunque, ottimi risultati. Per aiutarci nella sua realizzazione abbiamo bisogno di un tubicino di plastica (tipo cotton fioc) affinchè si possano avvolgere intorno i fili.

1) Iniziamo affiancando l'estremità della lenza con anima di piombo al tubetto e ponendo contro l'estremità del nylon raddoppiato per almeno 25 centimetri;

2) Con il capo libero del nylon si fanno tre avvolgimenti o spire all'indietro attorno al tubetto, al lead core ed all'altro filo di nylon, ed uno passando sopra al lead core (vedi la figura).

3) Mantenendo il tutto con la pressione delle dita dell'altra mano, si fa una spira completa nello stesso senso con il capo libero del lead core.

4) Si continua, quindi, con il capo libero del nylon facendo altri tre avvolgimenti racchiudendo di nuovo nylon, tubetto e lead core, al termine dei quali il capo libero verrà introdotto all'interno del tubetto.

5) Togliamo il tubetto e, dopo aver ben lubrificato, tiriamo con forza il capo libero ed il corpo di lenza in nylon fino a che il lead core non viene avvolto dalle spire accostate, quindi si tira con forza la lenza di nylon ed il lead core completando la stretta. Si conclude eliminando i fili in eccedenza a due millimetri dal nodo.

Image and video hosting by TinyPic
 
Top
0 replies since 17/1/2010, 13:55   218 views
  Share